MENU

IL TEMPO É LA PLASMAZIONE DELL'ETERNITÀ


Platone


Pietre, sassi e sabbia

Se le pietre ci insegnano miliardi di cose, i sassi quasi altrettanto. In piccolo, sono come le pietre grandi. Sono montagne, pianeti, antri, picchi, terre percorse da tracciati e solchi, colorate, levigate dal vento e dell'acqua o butterate dal fuoco, bruciate dalla luce. C'è tutto nei sassi, a saperli leggere. I migliori sono quelli restituiti e 'lavorati' dal mare e dai fiumi. Hanno in sé il potere della gioia, prodotto della danza degli elementi che creano, trasformano, purificano e innalzano col fuoco; sedimentano, stabilizzano, nutrono, raccolgono e danno fondamento con la terra; danno vita, muovono, suonano e trasportano con l'aria; scorrono, puliscono, nutrono, rinfrescano con l'acqua. E uniscono tutto con la danza delle particelle in amore, l'etere-energia, il pulviscolo luminoso, colorato, meraviglioso che gioca a creare forme ed esseri viventi, pensieri e parole e sentimenti ed estasi.

Legno

Il silenzio degli alberi è in me.


Ferro

Sono particolarmente magnetizzata dal ferro. Le sue forze spirituali risvegliano la mia "anima cosciente". Senza ferro la Terra nelle sue rocce e nei suoi terreni non sarebbe bruna, verde, gialla, rossa; il mondo vegetale non sarebbe verde, l'uomo non avrebbe il colore dell'incarnato. Il mondo terrestre con tutti i suoi regni deve perciò a questo metallo quel che vi è di pIù essenziale per la sua forma di manifestazione.

Pigmenti naturali

Rudolf Steiner dice che l'essere umano è cittadino di tre mondi, quello dei sensi, quello dell'interiorità dell'anima e quello più sottile, spirituale, che lo porta ad evolversi con il suo Io. Attribuisce ai colori fondamentali le tre qualità dell'uomo: il vivente, l'anima e lo spirito. Il colore partecipando, attivamente a questi tre mondi ci mette in comunicazione con la natura, con la memoria, con i sentimenti e con lo spirito. La scoperta dei pigmenti ,intesi come micromateria ,sono lo stimolo di un mio nuovo percorso artistico che mi permette di poter esprimere contenuti che si riferiscono sia al mondo esterno: vegetale,animale; oppure alle emozioni e i sentimenti o stati d'animo come il coraggio, l'entusiasmo, la gioia,la paura. L'obiettivo che mi prefiggo è quello di cercare di rappresentare artisticamente un'armonia cromatica frutto di un'evoluzione della mia anima partendo dall'armonizzare il pensare con il sentire e con il volere.